Il primo scooter elettrico A4000i predisposto per iPhone sta per essere introdotto sul mercato europeo: come anticipato da Macitymet il debutto avverrà in Italia in occasione dell’EICMA, Esposizione Mondiale del Motociclismo che si svolge dal 6 al 9 novembre a Milano.
Abbiamo già parlato dello scooter A4000i a emissioni zero pronto per iPhone in occasione del lancio in Giappone e anche in questo articolo dove abbiamo anticipato l’arrivo nel nostro Paese. Può trasportare due persone, offre una autonomia di circa 50 km per una velocità massima di 60 km orari.
Ora il costruttore Terra Motors, che si propone come la Tesla delle due ruote, annuncia ufficialmente lo sbarco nel Vecchio Continente: «Terra Motors è già diventata in pochi anni leader di mercato in Giappone ed è cresciuta in tutti i paesi asiatici – dichiara Toru Tokushige Ceo di Terra Motors precisando che non si tratta di una moda passeggera riservata all’Oriente – La domanda per gli scooter elettrici sta aumentando rapidamente anche in Europa, per ragioni ambientali e di consumo energetico. Oggi siamo lieti di annunciare il nostro ingresso nel mercato europeo».
Il debutto di A4000i in Europa avverrà a partire dall’Italia grazie alla collaborazione del costruttore giapponese con la società Spesso Srl di Torino. Francesco Possio, Responsabile Divisione Veicoli Elettrici di Spesso indica i principali punti di forza dello scooter elettrico: rispetto dell’ambiente e mobilità dal costo più contenuto, soprattutto nelle aree urbane: «Non solo introdurremo sul mercato prodotti a emissioni zero per una mobilità economicamente viabile, ma la qualità e l’affidabilità dei prodotti Terra Motors faranno la differenza in questo settore, creando una vera alternativa nel trasporto urbano».
Insieme ad A4000i all’EICMA di Milano Terra Motor e Spesso presenteranno anche Bizmo II, uno scooter elettrico in grado di offrire una autonomia di ben 150 km, praticamente il triplo rispetto alla maggior parte degli scooter elettrici in commercio, progettato per l’uso commerciale. Il costruttore dichiara che Bizmo II offre costi operativi inferiori a un decimo rispetto agli scooter tradizionali con motore a scoppio.