Al NAB Show di quest’anno (dal 13 a 16 aprile 2015).sarà possibile vedere un’interessante novità sul versante Thunderbolt. La società Accusys mostrerà A16T2-Share, prima unità di storage RAID condivisibile tra più utenti contemporaneamente usando Thunderbolt. Finora per sfruttare unità di storage adatte ad ambienti di video editing, era necessario ricorrere a connessioni Gigabit Ethernet o, ancora meglio, 10 Gigabit Ethernet, in accoppiata a sistemi come quelli di ISIS, Synology o Mac dedicati con funzionalità di file sharing attivate. Altra alternativa sono sistemi RAID di grandi dimensioni che sfruttano Xsan o tecnologie di connessioni simili usando fibre channel e costosi convertitori da Fibre Channel a Thunderbolt.
A16T2 è un dispositivo RAID con Thundebolt utilizzabile da 4 utenti contemporaneamente via Thunderbolt 2; tutti gli utenti possono eseguire operazioni di editing, correzione colore, riproduzione e così via sfruttando ciascuno la porta Thunderbolt del suo computer.
L’unità a rack A16T2-Share integra ovviamente 4 porte Thunderbolt, permettendo di condividere i contenuti di un massimo di 16 HDD (fino a 128TB) e può potenzialmente arrivare fino a 512 TB con un sistema JBOD. L’A16T2-Share può essere configurata come storage pool del tipo Storage Area Network (SAN) o partizionare l’array in volumi di storage multipli. Il prezzo non è stato ancora annunciato.