Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » A16 di iPhone 14 Pro costa ad Apple il doppio di A15

A16 di iPhone 14 Pro costa ad Apple il doppio di A15

Pubblicità

Per produrre il nuovo chip A16 Bionic di Apple presente nell’iPhone 14 Pro e nell’iPhone 14 Pro Max sono necessari 110 dollari, rendendolo di fatto oltre 2,4 volte più costoso del chip A15 presente nei modelli di iPhone 13 Pro rilasciati l’anno scorso.

Queste le stime presenti nel rapporto Nikkei Asia, secondo cui il costo più elevato dell’A16 è probabilmente dovuto in parte al processo produttivo a 4 nm di TSMC, mentre l’A15 è un chip a 5 nm. I chip iPhone potrebbero continuare ad aumentare di prezzo man mano che la miniaturizzazione continua, con voci che suggeriscono che il chip A17 nei modelli iPhone 15 Pro sarà basato sul processo a 3 nm di TSMC.

I risultati del benchmark Geekbench 5 indicano che il chip A16 offre prestazioni multi-core più veloci dal 15% al 17% rispetto al chip A15. Ricordiamo che solo l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max sono dotati del chip A16, mentre l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus hanno lo stesso chip A15 dello scorso anno, con una GPU a cinque core che si trova nei modelli di iPhone 13 Pro.

Nuove conferme: solo iPhone 14 Pro avrà l’A16

In collaborazione con Fomalhaut Techno Solutions, una società di ricerca giapponese specializzata in reverse engineering, Nikkei ha scoperto che i costi medi di produzione sono aumentati di circa il 20% su iPhone 14, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max rispetto ai modelli equivalenti delle generazione precedente.

Il rapporto afferma che – dato che Apple non ha aumentato i prezzi per i suoi ultimi modelli di iPhone negli Stati Uniti e in alcuni altri mercati – i costi di produzione più elevati si traducono in margini di profitto per l’azienda ridotti; tuttavia, i prezzi sono aumentati in mercati chiave come il Regno Unito, l’Australia e il Giappone. Non solo, anche in Italia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità