A una settimana dal lancio iOS 11 è al 25% di adozioni: si tratta di dati non ufficiali, ma che rendono comunque l’idea di un percorso più lento rispetto a quello dei sistemi operativi mobili precedenti. I numeri non sono di certo negativi, e il mancato record è dovuto a motivazioni oggettive.
A pubblicare i dati sulle adozioni iOS 11 è MixPanel, che rintraccia le installazioni dell’ultimo sistema operativo Apple facendo leva sugli accessi ad App Store. Se lo scorso anno, a sette giorni dal lancio di iOS 10, era il 30% degli utenti ad aver installato l’ultimo OS, quest’anno iOS 11 è al 24,21%. Si tratta di una adozione particolarmente forte, ma che non fa segnare alcun record.
Se da un lato l’utenza può essere stata scoraggiata ad aggiornare dal mancato supporto di iOS 11 alle app a 32 bit, dall’altro non è possibile tacere una presenza ancora importante sul mercato di dispositivi iOS non compatibili con iOS 11, che non risulta compatibile con iPhone 5s, 5c, e terminali ancor più datati.
Sarà interessante vedere lo sviluppo delle adozioni iOS 11 nelle prossime settimane: iOS 10 aveva segnato il proprio record, raggiungendo i due terzi dei dispositivi compatibili, a soli 27 giorni dal lancio. Inoltre, pochi giorni prima del rilascio di iOS 11, esattamente il 6 settembre scorso, aveva raggiunto l’89% dei device, lasciando iOS 9 al 9% di installazioni. Ad oggi, MixPanel mostra dunque iOS 11 installatp sul 24.21% dei dispositivi compatibili, mentre il 70.78% esegue ancora iOS 10, e il 5,01% versioni precedenti.