Spazio alle tecnologie e alle tecniche per il film in rendering 3D di Pixar al View Conference di Torino. La più importante conferenza italiana dedicata alla computer grafica e in calendario nel capoluogo piemontese dal 26 al 29 ottobre, ospita infatti Dylan Sisson, uno dei leader della Pixar dove svolge il ruolo di Technical Artis di RenderMan, l’applicazione che è sinonimo di animazione in digitale e che ha fatto la fortuna (ed è stata agli inizi) dello studios californiano.
Sisson per tutti i giorni dell’evento presenterà un workshop intitolato “Parlare trash di Toy Story 3” Ombre e luci con il Pixar’s RenderMan. Al centro del seminario la scena dell’inceneritore di Toy Story 3, una delle tecnicamente più impegnative del film. Il compito dell’uomo di Pixar sarà quello di esplorare alcune delle strategie utilizzate per creare le ombreggiature e illuminare una enorme quantità di spazzatura, focalizzandosi sul nucleo portante della tecnologia Pixar di rendering, RenderMan. Dylan presenterà alcune fra le tecniche più avanzate di illuminazione e di ombreggiatura che sono state essenziali per il risultato finale, e illustrerà come sia stato utilizzato lo strumento di ombreggiatura della Pixar, SILM. Durante la seconda metà del workshop, Dylan offrirà una dimostrazione in anteprima della prossima versione del RenderMan Studio 3.0, la suite della Pixar di strumenti per il rendering per Maya di Autodesk. Il workshop mostrerà come sia grandi che piccoli studios di effetti visivi possano beneficiare degli strumenti RenderMan della Pixar.
Sisson è solo uno degli esperti cineasti di computer grafica. La serie di incontri mette in calendario grandi ospiti, quali Kim White, la Direttrice della fotografia in Toy Story 3; Tim Johnson, il produttore esecutivo e regista che ha fatto la storia dell’animazione, con Z La Formnica, The Simpson e Dragon Trainer; Ged Wright, supervisore di Iron Man 2; Bruce Holcomb, supervisore alla modellazione digitale in Avatar; Paul Franklin, supervisore Vfx di Inceptio, Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro; Dan Schrecker che si è occupato di effetti speciali in Step up 3D.
Il programma di View è comunque molto intenso e fittissimo di appuntamenti al punto che è praticamente impossibile sintetizzarli tutti. Visitate il sito per maggiori informazioni e dettagli su costi e calendario.