Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Troppe truffe, Google blocca le app scaricate da store alternativi a Singapore

Troppe truffe, Google blocca le app scaricate da store alternativi a Singapore

Pubblicità

Il numero elevato di truffe portate avanti con il sideloading (l’istallazione di app da fonti diverse dagli app store autorizzati), ha portato Google a predisporre un blocco per alcune app.

Lo riferisce il sito Techcrunch evidenziando la crescita di app truffe che è possibile scaricare da store non ufficiali, convincendo gli utenti a scaricarle tramite link inviati in app di messaggistica o da chiamate di operatori che fingono di essere qualche ente.

Agli utenti di Singapore che cercano di installare app con meccanismi di sideloading, apparirà un messaggio: “Questa app può richiedere l’accesso a dati sensibili. Ciò può aumentare il rischio di furto dell’identità o frodi finanziarie”.

Google ha sviluppato l’idea in collaborazione con la Cyber Security Agency of Singapore (CSA) nell’ambito di un programma denominato “Play Protect”.

Da ottobre dello scorso anno, Google ha iniziato il rollout di funzionalità di protezione che in alcune nazioni (Brasile, India, Thailandia e Singapore) sfruttano l’intelligenza artificiale e l’intervento umano per rilevare app potenzialmente malevole, ma questi automatismi non sempre sono sufficienti e gli avvisi ignorati dalle persone che installano app in grado di rubare password, codici di sicurezza e informazioni finanziarie, portando a truffe che arrivano a svuotare conti correnti o wallet di criptovalute.

A Singapore Google blocca il sideloading di alcune app per troppe truffe

Ora quanto l’utente prova a installare app con il sideloading si terrà conto di quattro diversi permessi che vengono sfruttati tipicamente dai cybercriminali (RECEIVE_SMS, READ_SMS, BIND_Notifications e Accessibility) per leggere messaggi, codici OTP, notifiche e accedere ai contenuti mostrati sullo schermo).

Per il bene dei consumatori, le app scaricate con il sideloading non potranno accedere a questi permessi; questa scelta potrebbe rappresentare un problema per app che richiedono funzioni di accessibilità ed eventuali programmi che richiedono questi accessi dovranno essere scaricati dal Play Store.

Per tutte le notizie che trattano di sicurezza informatica rimandiamo i lettori alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità