Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » A settembre faccia a faccia tra Windows 8 e Mac OS X 10.7 Lion?

A settembre faccia a faccia tra Windows 8 e Mac OS X 10.7 Lion?

Pubblicità

Il secondo semestre di quest’anno potrebbe essere il periodo nel quale si affronteranno il nuovo Windows 8 e il nuovo Mac OS X 10.7 Lion. “Nell’estate 2011”, infatti, è atteso il nuovo sistema operativo di Apple, mentre a settembre è previsto l’arrivo della nuova beta di Windows 8. I grandi produttori di PC (es. HP) stanno già ricevendo le prime versioni preliminari (almeno stando a quanto riportato da WinRumors). Tra le nuove caratteristiche presenti nell’ultima build di Windows 8 distribuita gli OEM, una funzione denominata “System Reset” con la quale è possibile rimuovere tutti i programmi installati e ritornare alla configurazione di default originariamente prevista dal produttore. Ancora non si è visto nulla di concreto ma pare che anche l’interfaccia sarà pesantemente rivista e sfrutterà elementi “dinamici” 3D in grado di adattarsi alle esigenze dell’utente. Alcune indiscrezioni parlano di un nuovo sistema d’ibernazione rapido, in grado di far mandare a nanna il sistema in non più di sei secondi, salvando i documenti aperti e i task attivi.

Come abbiamo già riportato qui, poco altro è dato sapere su Windows 8: nei mesi passati è ad ogni modo emerso che il sistema sfrutterà non meglio precisate tecnologie avanzate a 64 bit (qualcuno ipotizza addirittura a 128 bit) includerà un sistema ancora più avanzato per la gestione del multi-touch, sarà integrato col cloud computing (completamente connesso alla rete). Il futuro Windows 8 userà un modello di sviluppo applicativo denominato “Jupiter” con una nuova interfaccia utente leggera, XAML based, separata e tecnicamente in cima alle API e ai framework per la gestione di grafica, testo e input e che in sostanza consentirà agli sviluppatori di adattarsi alle varie versioni di Windows, comprese le versioni Embedded funzionanti sui tablet (Microsoft ha già fatto sapere che Windows 8 sarà scalabile e in grado di funzionare su dispositivi tablet con CPU ARM, una mossa non propriamente gradita da Intel).


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Apple Tv, sconto da 149 € e vi arriva prima di Natale

Rarissimo sconto Amazon su Apple TV. Dopo molti mesi, la pagate solo 149€ nella versione base da 64 GB oppure 169,99 in quella con supporto Matter ed Ethernet e 128 GB di memoria
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità