Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Droni e UAV » A Milano i primi vertiporti per taxi volanti arrivano nel 2024

A Milano i primi vertiporti per taxi volanti arrivano nel 2024

Pubblicità

Il 2024 sarà l’anno in cui arriveranno i primi vertiporti In Italia, ossia gli aeroporti per i gli aerotaxi. In particolare, entro il 2024 arriveranno le prime autorizzazioni per il voli di droni con passeggeri a bordo, con Milano che farà da apripista al progetto.

La città vedrà nel 2024 l’apertura di due vertiporti, che la collegheranno a Cortina, dove nel 2026 si svolgeranno le Olimpiadi invernali. Per allora, si spera che questo sistema di trasporto possa diventare praticamente lo standard.

A riportare la notizia è il Corriere della Sera, secondo cui i primi lavori partiranno proprio nel 2024, per la costruzione dei vertiporti di Citylife e Porta Romana. A questi si aggiungeranno anche due altri vertiporti, uno a Linate, l’altro e Malpensa.

Wisk Aero taxi offre quattro posti e si pilota da solo

La stessa fonte riferisce anche quelli che potrebbero essere i sosti della corsa, che certamente non sarà alla portata di tutto. Per la singola tratta potrebbe partirsi da un listino di circa 120 euro, anche se con il tempo il costo del biglietto potrebbe attestarsi a circa 70-80 euro per singolo passeggero. Ovviamente, si parla di cifre assolutamente abbordabili, se paragonate a quelle di un viaggio con jet privato, che ad oggi risulta essere fuori alla portata dei più.

Da notare che le prime stime parlano di un afflusso di passeggeri di circa duemila al giorno, certamente non paragonabile a quello del traffico aereo, ma comunque importante come test pilota.

Il costo complessivo dell’operazione, per costruire i quattro vertiporti ammonterà a circa 30 milioni di euro. L’hub più grane sarà quello di Malpensa, dove si pensa che l’afflusso possa essere maggiore, con gli altroché dovrebbero comunque avere un’area di circa 4 mila metri quadrati.

Questa nuova tipologia di trasporto potrebbe sottrarre clientela agli attuali gestori di jet privati, che come anticipato hanno un costo sicuramente più elevato.

Il business degli aerotaxi è comunque partito, tanto che secondo Il Sole 24 Ore, Sea starebbe valutando la creazione di una nuova società per gestire  vertiporti con gli enti interessati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità