E’ ormai risaputo che iPhone e iPad siano ottimi compagni nella quotidianità di ciascuno, anche in cucina. Sono così numerose le app disponibili per iOS che aiutano gli utenti nella creazione di idee sfiziose e stuzzicanti. A Fuoco Lento è certamente tra queste, trattandosi di un ricettario, disponibile gratis come applicazione universale.
L’applicativo contiene ben 132 ricette, che oltre ad essere appetitosi e stimolanti per il palato, possono anche risultare economiche, tipiche, semplici e veloci da preparare. A fuoco lento è destinata sia a cuochi esperti, che ad apprendisti dei nuovi sapori, permettendo di creare passo dopo passo piatti colorati e saporiti, per portare in tavola nuovi profumi e pietanze. Protagonisti di questo ricettario risultano i piatti siciliani, come i cannoli di ricotta, ma non mancano certamente ricette più moderne, come cupcake ed altre ancora. A Fuoco Lento presenta, come già anticipato, 132 ricette semplici, suddivise per tipologia: antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, salse, con trucchi dedicati alla creazione di creme e basi per dolci. Oltre alle ricette, che rappresentano certamente l’elemento principale di quest’app, A Fuoco Lento presenta anche varie utility, come la Lista della Spesa, il Timer e la Calcolatrice, che risultano sempre elementi utili quando si cucina.
Dal punto di vista estetico i menu contenenti l’elenco ricette e la lista della spesa risultano pienamente armonizzati con iOS 7, quindi minimali e piacevoli. Un po’ meno ottimizzati risultano invece le schermate in cui appare il testo delle ricette vere e proprie, che utilizzano font non minimali e si stagliano su uno sfondo color sabbia, anziché utilizzare il classico bianco candido di iOS 7. Inoltre, anche timer e calcolatrice presentano una grafica non certamente minimale, come da direttive dell’ultimo sistema operativo di Apple.
A fuoco Lento è disponibile in App Store direttamente a questo indirizzo. E’ gratis e universalmente compatibile con iPhone e iPad.