Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » A Expo Elettronica ragazzi in campo per le olimpiadi robotiche

A Expo Elettronica ragazzi in campo per le olimpiadi robotiche

Pubblicità

Giovani degli istituti tecnici delle superiori impegnati in gare di velocità, calcetto e sumo. Non è il programma dei Giochi della Gioventù in versione vagamente esotica, ma sono le “Olimpiadi robotiche” che si svolgeranno il prossimo week-end, il 18 e 19 marzo, a Expo Elettronica – dalle 9,30 alle 18,30 presso il quartiere fieristico di Bastia Umbra – con protagoniste macchine programmate degli istituti tecnici e professionali “Volta” e “Cavour-Marconi-Pascal” di Perugia, “Polo – Bonghi” di Assisi, IIS Tecnico Professionale di Spoleto, il Professionale Industria e Artigianato di Todi, il polo tecnico del Franchetti Salviani di Città di Castello e il “Salvatorelli – Moneta” di Marsciano che partecipa sia con le classi dell’indirizzo tecnico che professionale.

«Abbiamo donato a ogni scuola un robottino Printbot Evolution che i ragazzi hanno montato e programmato in classe – spiegano gli organizzatori di Expo Elettronica -; in fiera li faranno scendere in campo per misurarsi in tre prove di abilità: line-follower (il robot deve seguire una linea nera nel più breve tempo possibile), robot-calcio (è una sfida due contro due, l’obiettivo è fare goal), robot-sumo (vince il robot che spinge l’altro fuori dalla pedana di gara)».

Il robot meglio programmato porterà la sua scuola sul podio, ma il premio sarà uguale per tutti gli istituti: una dotazione di libri tecnici da utilizzare nel corso dell’anno scolastico. «Il montaggio – riprendono gli organizzatori – e la programmazione del robot contribuisce ad alimentare abilità come la creatività, il lavoro di squadra, il pensiero critico, abilità motorie e di progettazione 3D: non solo divertimento, dunque, ma il primo passo verso un’educazione tecnologica».

A Expo Elettronica è ampia la parte fieristica: oltre 100 espositori proporranno migliaia di articoli di informatica, piccoli elettrodomestici, telefonia, tablet, home theatre, accessori per videogiochi, illuminazione, ricambi, minuteria e prodotti per l’hobbistica e il fai da te.

Il 18 e 19 aprile a Expo Elettronica debutta anche Bcomics evento dedicato ai fumetti e al cosplayer. Si tratta di una mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti, da quelli “vintage” e tradizionali fino ai protagonisti delle più attuali serie giapponesi, con costumi, accessori e complementi ispirati al mondo dei fumetti. E ospite d’onore per l’edizione del debutto sarà la famosa cosplayer russa Gesha Petrovich, per la prima volta in Italia.

Il biglietto per l’ingresso costa 8 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi sotto i 14 anni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità