La stampa 3D si sta rivelando sempre più una sorpresa: si possono stampare 3D organi del corpo umano, cibo, la faccia di Steve Wozniak. Ma chi l’avrebbe mai detto di poter stampare anche un intero edificio? Ha scommesso di riuscirci il Comitato Nazionale per l’innovazione degli Emirati Arabi: qualche giorno fa ha annunciato di voler realizzare la stampa 3D di un edificio: sarà un palazzo destinato ad uso ufficio e sarà stampato in 3D, per la prima volta integralmente, mobili compresi.
Al Gergawi, il presidente del Comitato nazionale per l’innovazione degli Emirati Arabi, ha dichiarato di ritenere che l’efficienza e le possibilità della stampa 3D saranno testimoniate da questo edificio e che la stampa 3D avrà un ruolo importante nella ridefinizione dei settori dell’edilizia e del design. “Il nostro obiettivo – ha detto Al Gergawi – è diventare il centro mondiale per l’innovazione e la stampa 3D”. Il progetto sarà guidato dalla società WinSun Global che ha già stampato 3D un condominio.
Per realizzare l’obiettivo del Comitato nazionale per l’innovazione degli Emirati Arabi e costruire quindi un intero edificio in 3D (che misurerà oltre 1800 metri quadrati) verrà realizzata una stampante 3D alta 6 metri. Per garantire un risultato finale di qualità, si utilizzeranno materiali speciali come Reinforced Concrete, Fiber Reinforced Plastic, Fiber Glass Reinforced Gypsum. Il progetto prevede un paio di settimane di lavoro, una riduzione dei costi tra il 50 e l’80 per cento rispetto ad una costruzione tradizionale e una riduzione dei rifiuti legati alla costruzione dell’edificio tra il 30 e il 60 per cento.