Foodspotting è un’interessante applicazione sociale che permette a chiunque di scoprire nuovi posti in cui mangiare buon cibo. Tuttavia, a differenza dei classici archivi di ristoranti e trattorie, la ricerca è stavolta circoscritta ai piatti, e non ai luoghi. L’idea alla base è davvero semplice: si mangia in un nuovo posto in città, si scatta una foto a un piatto particolarmente delizioso, si digita il nome del piatto e del ristorante, e si invia tutto al database di Foodspotting tramite l’applicazione. Il proprio contributo verrà salvato e geolocalizzato tramite Google Maps, diventando così accessibile a tutti gli altri utenti del servizio.
Se state cercando un posto nelle vicinanze dove mangiare, ad esempio, un buon risotto ai funghi, basterà inserire il nome della pietanza all’interno del motore di ricerca dell’applicazione, o semplicemente scorrere la lista di tutti i cibi che è possibile ordinare in zona. Si possono condividere i propri contributi anche tramite Facebook e Twitter, o ricevere delle votazioni e delle medaglie per la loro qualità. Purtroppo Foodspotting soffre dello stesso problema che attanaglia applicazioni simili: l’appeal e l’utilità dello strumento è legato per forza di cose al numero di utenti che ne fanno uso.
Foodspotting, comunque, è stato lanciato solo recentemente, e gli sviluppatori sembrano intenzionati a spingerlo in tutto il mondo. Per il momento, l’applicazione è disponibile su App Store gratuitamente.