Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Gallerie Foto e Video » A Barcellona Big Data e IoT in azione per studiare il comportamento dei turisti della Sagrada Familia

A Barcellona Big Data e IoT in azione per studiare il comportamento dei turisti della Sagrada Familia

Pubblicità

La Sagrada Familia è uno dei monumenti più noti di Barcellona, meta di milioni di visitatori ogni anno: per queste ragioni la spettacolare basilica di Antoni Gaudi è stata scelta per un progetto pilota che vede in azione IoT e Big Data. L’imponente mole di dati raccolti da hot spot Wi-Fi, una antenna GSM e telecamere 3D, ha permesso di analizzare e modellare il comportamento dei turisti della basilica, rivelando come la loro presenza impatti sulle immediate vicinanze, l’impiego dei mezzi pubblici, gli spostamenti da e verso altre zone di attrazione di Barcellona e molto altro ancora.

sagrada fanilia relatori
I risultati del progetto sono stati presentati durante il Mobile World Congress da Bárbara Vallespín, direttore esecutivo del d-LAB di MWCapital, e da Marc Torrent, direttore del Big Data Centre of Excellence di Eurecat. Nella prima fase macro del progetto sono stati raccolti i dati forniti in modo completamente anonimo dall’operatore telefonico Orange rilevati dalla connessione di smartphone e cellulari alle antenne telefoniche dell’area della Sagrada Familia e non solo.

Questo ha permesso di rilevare l’ingresso in città di diversi profili di turisti: viaggiatori e persone che rimangono in città almeno per una notte, escursionisti di giornata e visitatori che visitano la città nelle ore notturne. Le rilevazioni evidenziano anche i flussi di persone tra i vari distretti di Barcellona, punti di ingresso e di uscita dalla città e altre zone maggiormente visitate oltre alla basilica.

Nella seconda fase micro del progetto sono state impiegate tecnologie IoT (hot spot Wi-Fi, GSM e camera 3D) per analizzare i movimenti dei turisti al livello della strada per ogni giorno della settimana. Questo ha permesso di determinare i principali punti di arrivo alla Sagrada Familia e di uscita, tra bus, metro e incroci dove si concentra il maggior numero di persone, i tempi di sosta e di visita in base alla nazionalità di provenienza e al tipo di turista. I dati dimostrano che il 50% dei turisti rimane nell’area della Sagrada Familia per meno di 40 minuti e che solo il 20% delle persone entra per una visita completa della basilica: l’ora di massima affluenza è tra le 10 e le 12 del mattino. Questo modello vale anche per i weekend ma con un numero superiore di persone nel pomeriggio.

Questo studio pilota presentato a MWC17 ha permesso di fornire una serie di raccomandazioni sulla gestione della città e del turismo di Barcellona, incluse possibili misure sul governo locale. L’impiego di Big Data e IoT nel turismo permette l’analisi degli spostamenti dei turisti e dell’impiego dei mezzi pubblici, una identificazione più precisa dei diversi tipi di visitatori con la possibilità di offrire contenuti personalizzati e nuove esperienze turistiche per qualsiasi tipo di attrazione della città.

La soluzione dimostra la validità del monitoraggio in tempo reale: in futuro potrebbe avere applicazioni dirette per rilevare concentrazioni e picchi inaspettati di turisti, per l’analisi predittiva dei movimenti delle persone e altro ancora. Infine il progetto evidenzia l’importanza di combinare dati offline e online per accelerare e migliorare la raccolta di dati in tempo reale.

sagrada familia 21

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità