Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nuove GPU ATI Radeon HD 3800 da AMD: anche su Mac?

Nuove GPU ATI Radeon HD 3800 da AMD: anche su Mac?

Pubblicità

Aumento di prestazioni, supporto HD, minori consumi e possibilità  di lavorare in configurazione tripla o quadrupla sono le caratatteristiche salienti delle schede grafiche appena presentate da AMD/ATI.

Le GPU ATI Radeon HD 3800 Series sono i primi processori grafici a utilizzare la tecnologia di processo a 55nm sviluppata da TSMC. La transizione trasparente verso questa tecnologia ha consentito di migliorare di ben 2 volte il rapporto performance-per-watt rispetto alla generazione precedente(1), con una sostanziale riduzione delle dimensioni.

Oltre alla tecnologia a 55nm, AMD ha introdotto nei processori grafici ATI Radeon HD 3800 Series anche la tecnologia ATI PowerPlay per fornire un superiore controllo sul processore nei diversi stati di alimentazione. Con PowerPlay gli utenti beneficiano della regolazione dinamica del voltaggio e della velocità  di clock in base allo scenario di utilizzo, accorgimento che si traduce in un’esperienza d’uso più silenziosa e con minori emissioni di calore.

Con il lancio delle nuove GPU, AMD fornisce un supporto integrale della tecnologia Unified Video Decoder (UVD)(2) per aumentare l’efficienza di piattaforma e la qualità  dell’immagine nella decodifica degli standard HD-DVD e Blu-ray, in accordo con le specifiche H.264 e VC-1. La funzionalità  HDMI avanzata rimane come standard anche su questa serie di prodotti, con HDCP e audio integrati per lo standard video HDMI.

Le nuove GPU di AMD introducono anche, ATI CrossFireX, la tecnologia multi-GPU di nuova generazione, sviluppata per offrire una scalabilità  prestazionale attraverso il supporto di due, tre o quattro processori grafici in configurazione CrossFire: utilizzano fin da subito la configurazione CrossFire dual-GPU, mentre il supporto delle configurazioni a tripla/quadrupla GPU è previsto da gennaio 2008.

Anche la larghezza di banda grafica ha registrato un sensibile potenziamento attraverso l’introduzione della tecnologia PCI Express 2.0. Grazie a una bandwidth bidirezionale superiore a 16 gigabyte al secondo, la tecnologia PCIe 2.0 raddoppia il rateo del bus dati rispetto alla generazione precedente. La combinazione sulle piattaforme AMD di nuova generazione delle tecnologie PCIe 2.0 e HyperTransport3 assicura un sostanziale incremento della larghezza di banda di sistema disponibile per i giochi PC multi-GPU ad alta definizione.

Le HD 3800 Series sono anche le prime GPU compatibili con le nuove specifiche Microsoft DirectX 10.1.

E’ probabile che vedremo le nuove GPU montate, almeno come opzione su prossimi modelli di MacPro.

I processori grafici ATI Radeon HD 3800 Series saranno disponibili inizialmente in due varianti, il modello ATI Radeon HD 3850 (256MB di memoria GDDR3, prezzo suggerito al pubblico di 179 dollari) e il modello ATI Radeon HD 3870 (512MB di memoria GDDR4, prezzo suggerito al pubblico di 219 dollari).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità