Kevin Lynch, il CTO di Adobe, in evento riservato agli analisti ha comunicato che una versione completa di Flash per i dispositivi mobili sarà disponibile in beta per la fine di quest’anno e che per l’inizio del prossimo anno la tecnologia potrà fare uso del multi-touch e sfruttare gli accelerometri presenti su diversi dispositivi.
Ted Patrick, Senior Manager responsabile Adobe delle Developer Communities pensa che vedremo il supporto a Flash su dispositivi diversi dai quali siamo abituati, “inclusi navigatori GPS”. James Governor di Redmonk (una società che vanta tra i suoi Clienti anche Adobe) pone l’accento su come Apple abbia saputo sfruttare le funzionalità suddette per migliorare la user-experience, un modello di semplicità che rappresenta il passo naturale nel futuro dei dispositivi mobili.
“Le cose diventeranno ancora più interessanti” afferma Governor, “quando Flash Builder (lo strumento per sviluppatori prima conosciuto come Flex Builder) integrerà il supporto per caratteristiche specifiche dei dispositivi mobili, quali l’accelerometro e il multi-touch, nell’ambiente di sviluppo”.
Nel corso dell’evento Adobe ha fatto delle dimostrazioni su dispositivi basati su Android.Nessun commento su Flash per iPhone (“tocca ad Apple” era la risposta data a chi cercava di capire se Flash arriverà mai sullo smartphone made in Cupertino). Ma gli annunci delle scorse ore sembrano, se non altro, in grado di spianare un po’ la strada per il sodalizio tra le due parti, anche se il tema centrale, quello del consumo di batteria di una tecnologia molto esigente in questo campo, resta sempre lì e rende non troppo facile l’incontro.
[A cura di Mauro Notarianni]