Apple ha rilasciato un aggiornamento denominato “Mac Pro Audio Update 1.0” che risolve i problemi di eccessivo riscaldamento e perdita delle performance riscontrato da alcuni utenti con i Mac Pro basati su CPU Nehalem durante la semplice riproduzione di file audio.
L’aggiornamento è consigliato a tutti i possessori di Mac Pro (inizio 2009) con Mac OS X 10.6.2, pesa 1.64MB e può essere scaricato da questo indirizzo. Il problema era stato riportato da alcuni utenti già a dicembre dello scorso anno ed è stato di nuovo segnalato nei giorni precedenti.
Il problema, come abbiamo già detto, consisteva nel surriscaldamento eccessivo della CPU durante la semplice riproduzione di file audio. Benché la riproduzione di file MP3 tramite iTunes sfrutti solo e soltanto una piccolissima frazione delle risorse della CPU, in particolari casi, alcuni utenti lamentavano che la temperatura dei core arrivava a valori limite: i normali consumi di 3-5W (sistema avviato senza operazioni in corso) saltavano a 50 W riproducendo questi file. Man mano la CPU sembrava sforzarsi, innalzando la temperatura a 60 e più gradi centigradi. Il problema era certamente causato da qualche bug software: le stesse macchine, avviate con Windows tramite BootCamp, non presentavano il problema.
Apple raccomanda di uscire da tutte le applicazioni prima di avviare l’aggiornamento. Per verificare che l’update sia andato a buon fine, basta portarsi sul menu “mela”, selezionare “Info su questo Mac” e da “Più informazioni”, selezionare la sezione “Software” nel System Profiler e poi “Estensioni”: in questo elenco deve essere presente l’estensione AudioAUUC 1.0.
[A cura di Mauro Notarianni]