Adobe AIR (integrated runtime) , già noto con il nome in codice di Apollo, è un runtime applicativo multi-piattaforma che consente di estendere anche all’ambiente desktop le Rich Internet Application. Rispetto alla versione alpha, annunciata qualche mese fa, la versione beta di Adobe AIR integra un database locale e fornisce il supporto per Ajax e PDF, oltre ad una maggiore integrazione con Flex.
Contemporaneamente Adobe annuncia il rilascio della versione beta di Adobe Flex 3, il framework gratuito open-source e multi piattaforma per la creazione di Rich Internet Applications (RIA). Questa versione integra nuove funzionalità per le interfacce utente, migliori livelli di produttività in termini di sviluppo, capacità di deployment su desktop e strumenti enterprise per i collaudi e l’ottimizzazione delle prestazioni.
Adobe AIR e Adobe Flex sono due pilastri della piattaforma RIA di Adobe che permette a sviluppatori e designer di creare e distribuire applicativi e contenuti complessi e dinamici su tutti i maggiori sistemi operativi.
Adobe AIR rappresenta un mezzo innovativo, che unisce il meglio del Web con il meglio del desktop, e amplia lo spettro di possibilità per gli sviluppatori Web che ora possono dare vita a una nuova generazione di applicazioni in grado di operare attraverso diversi sistemi operativi, sia all’interno sia all’esterno del browser.
La versione beta di Adobe AIR può essere scaricata gratuitamente a questo indirizzo.
La versione beta di Adobe Flex 3 è disponibile questo indirizzo.