Zune taglia il traguardo del milione di pezzi venduti un mese in anticipo rispetto alle previsioni. A fissare il superamento della fatidica soglia è Robbie Bach, a capo della divisione entertainment della società di Redmond.
‘Siamo felici dei progressi compiuti – ha detto Bach ad alcuni media americani – siamo riusciti a vendere poco più di un milione di Zune in un mese meno del previsto. Non si tratta di un risultato entusiasmante, ma non siamo partiti per fare passi da gigante fin da subito’. Microsoft evidenzia che nonostante il principale concorrente, ovvero iPod, sia molto distante, il milione di player venduti le consente di accaparrarsi il 10% del mercato dei dispositivi basati su disco fisso.
La speranza di Microsoft è quella di fare un importante passo avanti nel mercato della musica digitale nel corso delle prossime feste di Natale quando Zune dovrebbe sbarcare anche in Europa ed essere disponibile in diverse versioni, compresa una con memoria flash. Microsoft continua anche a pensare che, sempre nell’ottica di concorrenza con Apple, il WiFi sarà un importante elemento competitivo. ‘L’innovazione sarà nel software – dice Bach – e il Wifi è un’area importante, per questo abbiamo voluto che il primo Zune avesse questa funzione’