Il nuovo Zune sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 15 settembre ed è già possibile ordinarlo presso Best Buy, Amazon, Walmart e anche presso Microsoft Store online. Mentre la data di lancio risulta solo di poco posticipata rispetto a quella riportata dai rumors degli scorsi giorni, vengono sostanzialmente confermati i prezzi emersi dalle indiscrezioni: 219,99 dollari per il modello da 16GB e 289,99 dollari per la versione da 32GB.
Oltre ad essere proposto in una finestra temporale che va a sovrapporsi alle novità solitamente presentate da Apple nei primi giorni di settembre, il nuovo player multimediale tuttofare di Redmond è proposto ad un prezzo sensibilmente più basso rispetto all’iPod touch della Mela rispettivamente a 299 dollari per il 16GB e 399 dollari per il 32GB. Nell’attesa che il nuovo Zune raggiunga gli scaffali dei negozi analisti e osservatori hanno già espresso pareri favorevoli per quanto riguarda le specifiche hardware del player. In particolare la piattaforma Tegra multiprocessore che anima il nuovo Zune abbina le potenzialità e i bassi consumi dell’architettura ARM, con un core ARM11, abbinando il tutto alle elevate prestazioni grafiche di un vero core GeForce, anche questo però in versione a basso consumo e basato su architettura ARM. La combinazione offre, secondo i dirigenti Nvidia una delle dotazioni hardware più potenti oggi disponibili per questo tipo di dispositivi tascabili, permettendo a Zune di gestire senza problemi compiti complessi. Ci si riferisce in particolare alla quantità di poligoni e di animazioni gestibili ma anche alla possibilità di visualizzare filmati full HD a 720p su uno schermo esterno grazie all’uscita video integrata.
Le pre-ordinazioni di Microsoft Zune sono già aperte così come per gli accessori principali dedicati al player, tra cui ricordiamo il Zune HD AV Dock kit che include la base di appoggio, un telecomando, un alimentatore esterno, un cavo HDMI e un cavo per l’uscita audio video a 89,99 dollari. Questo pacchetto che permette di visualizzare film gestendoli con il telecomando, mentre si ricarica la batteria del lettore include anche tre adattatori che permettono di inserire tutti i modelli di Zune, nuovi e precedenti versioni, nella base di appoggio. Infine ricordiamo il pacchetto Zune HD AV & Power Pack a 49,99 dollari che include un alimentatore, un cavo HDMI e un cavo Audio/video.
Il 22 e il 23 agosto Zune potrà essere provato all’interno dei negozi Best Buy e chi è interessato può versare 25 dollari di anticipo per prenotarlo. Anche se Microsoft non ha ancora annunciato una data ufficiale per la commercializzazione nel resto del mondo, il lancio in altri paesi è atteso a breve distanza dopo il 15 settembre.