Microsoft lancerà Zune in Europa probabilmente entro la fine del 2007. La conferma ad alcune informazioni circolate già nei mesi scorsi arriva da Jason Reindorp, direttore del marketing per il player di Microsoft.
Parlando nel contesto del Midem, una rassegna professionale nel campo della mercato musicale, il manager delle Finestre ha fatto sapere di non essere ancora in grado di annunciare ufficialmente la data di lancio di Zune per il vecchio continente, ma che il periodo più probabile è l’ultima parte dell’anno in corso. ‘Questa nicchia di mercato ‘ ha detto Reindorp ‘ si muove con cicli che vanno da Natale a Natale e la prossima finestra utile è, dunque, in occasione del prossimo periodo delle feste’.
Microsoft userà il tempo a disposizione per svolgere ricerche specifiche sul mercato europeo, così da preparare accuratamente il lancio e vedere se è necessario variare il lettore per adeguarlo alle esigenze dei clienti d’oltre oceano.
Parlando di iPod Reindorp ha ammesso che non è certo facile attaccare un avversario così affermato, ma nonostante questo i risultati ottenuti fino ad oggi sono buoni: ‘non esiste un concorrente tanto trincerato nelle sue posizioni ‘ ha detto il manager di Microsoft ‘ ma noi siamo soddisfatti del primo passo compiuto. Zune ha il 10,2% del mercato dei player da 30 GB e siamo in linea con le previsione di vendere un milione di pezzi entro giugno. Non siamo focalizzati alla caccia ad iPod; noi abbiamo un piano triennale per dare una base al progetto rendendolo solido e credibile’