Dopo annunci e smentite, finalmente sembra che il tanto agognato milione di Zune venduti sia stato effettivamente raggiunto.
Anzi, superato: secondo quanto dichiarato da Redmond, dal 14 novembre (data del debutto) al 30 giugno scorsi il player di Microsoft avrebbe venduto oltre 1,2 milioni di unità , circa 170 mila esemplari al mese.
Se le vendite mensili dovessero mantenere tale regolarità , ad un anno dal debutto Zune totalizzerà 2 milioni di player venduti. Cifre ottenute fondamentalmente dalla spinta originaria, visti i pochissimi aggiornamenti della linea, consistenti più che altro nella variazione della gamma di colori e nell’uscita della Halo-edition.
La società di Steve Ballmer ha dichiarato recentemente di aver conquistato l’11% del mercato dei player multimediali basati su hard disk e si presume un imminente aggiornamento della linea, forse con uno Zune da 80 Gb e una seria basata su memoria flash.
Gli obiettivi a cui mirava Microsoft sono stati raggiunti, sebbene le cifre siano ancora distanti da quelle di Apple e Sandisk: gli iPod continuano comunque a vendere milioni di dispositivi per ogni trimestre, contro i seppur dignitosi 510 mila di Zune.