Dopo i poco entusiasmanti risultati della trimestrale, Creative tenta di avviare la sua riscossa. Come promesso, ecco nuovi prodotti in arrivo: il primo è lo Zen Stone, lettore mp3 da 1Gb di dimensioni ridotte che ricorda molto da vicino lo shuffle Apple di seconda generazione.
Le dimensioni sono di circa 5,3cm x 3,5cm x 1,3cm; la forma può ricordare, appunto, una pietra levigata. I comandi principali sono disposti a cerchio sul fronte, mentre i controlli secondari sul lato superiore. Caratteristiche che accentuano decisamente la somiglianza con il lettore di Apple.
La differenza principale riguarda l’interfaccia: per lo Stone non sarà necessario nessun software per il caricamento della musica. Verrà rilevato come semplice dispositivo di storage e sarà sufficiente un drag & drop per spostare i file da computer al lettore. La caratteristiche aumenta la semplicità del caricamento musicale ma ne limita le possibilità organizzative.
Lo Zen Stone è compatibile con i formati MP3, WMA, WAV e Audible. E’ dotato di una batteria ricaricabile che promette un’autonomia fino a 10 ore di ascolto.
L’aspetto forse più interessante dello Zen Stone è il prezzo: 39,99 Euro, praticamente la metà rispetto al concorrente iPod shuffle.
La confezione conterrà un cavo USB per il collegamento al computer e un paio di auricolari. Sarà disponibile dal 14 maggio in sei differenti colori, insieme ad alcuni accessori, come cover traslucide, armband sportive e portachiavi.
Il nuovo player di Creative si preannuncia come uno dei rivali più agguerriti dell’iPod shuffle, forse non per le funzionalità o per l’interfaccia, poco originali e totalmente ispirate al player Apple, ma più per il prezzo decisamente aggressivo.