Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » YouTube: un miliardo di viste al giorno

YouTube: un miliardo di viste al giorno

Pubblicità

Il blog di YouTube ha recentemente annunciato che siamo arrivati a quota 1miliardo. Cioè che ogni giorno viene visionato un quantitativo complessivo di almeno un miliardo di video (magari alcuni più di altri, però sempre un miliardo di volte).

L’€™obiettivo di Google, ricorda il Ceo e co-fondatore Chad Hurley, era quello di diventare il Burger King dei media visivi. A occhio e croce, ci sono perfettamente riusciti. In tre anni è successo di tutto, a partire dall’€™acquisizione da parte di Google (YouTube è stato fondato nel 2005) che, nonostante avesse un suo servizio analogo (Google Video) ha capito che aveva senso creare una piattaforma unica.

Le due leggi fondamentali di YouTube, ha spiegato Hurley, sono che i video i devono caricare e devono girare rapidamente da un lato e dall’€™altro che la piattaforma deve essere completamente aperta. In questo modo, non solo tutti sul pianeta possono rimettere in circolo video e audio proprio o altrui, ma anche farlo diventare un lavoro e guadagnarci dei soldi veri.

La cultura che esce fuori da YouTube è completamente differente da quella di Google e in questo caso non solo l’€™acquisizione è stata in realtà  molto complementare, ma hanno fatto anche molto bene quelli di Mountain View ha tenere ben separato il brand di YouTube. Perché, avrebbero detto gli inquisitori spagnoli medievali, YouTube è il diavolo.

Pensateci: sommerge tutti con un flusso infinito di frammenti, ma anche più che non frammenti, sovvertendo le regole costituite (rimane quel certo vacuo senso della morale comune, in cui una mezza nudità  è altrettanto vietata quanto un diritto di riproduzione del video o una scheggia di Siae non pagata), inducendo i giovani alla mollezza e rilassatezza d’€™animo, portando l’€™esperienza di vita al di fuori del vecchio schema: casa, scuola, ufficio e tivù, inserendo nella nuova vulgata anche i contenuti autoprodotti.

Noi che tendiamo, assisi sui nostri divani e poltrone da salotto, a pontificare sui fatti della vita mediatica, vediamo YouTube come un fenomeno gustoso da raccontare ma assolutamente pericoloso nella sua essenza. Perché esso sdogana il mare magnum di pubblici che vogliono attivarsi e fare, mostrando (come già  i blog nei confronti dell’€™informazione) che in mezzo a tanto rumore comunicativo in realtà  ci sono quelli più bravi o più interessanti di chi una volta deteneva il monopolio del video televisivo.

Abbiamo poi imparato, in questi tre vorticosi anni dall’€™acquisizione da parte di Google in cui è davvero successo di tutto (addirittura Obama ha vinto il Nobel per la pace), che YouTube non è un clone della televisione fai da te, ma che è una piattaforma che vuole mangiarsi tutto il video del mondo. Per questo sopra ci stanno anche i video delle aziende, i telegiornali, i video dai telefonini degli studenti che riprendono le gambe della maestra, le clip musicali degli anni Sessanta e Novanta, i film in bianco e nero degli anni Trenta, gli atterraggi in aeroplano a San Paolo in Brasile, i fulmini di notte e le corse a Varano su una Honda S2000 e mille e mille altre cose.

Google e YouTube non dicono quanti siano nel totale i video sulla piattaforma (casomai dicono quali sono i più guardati), però affermano che ogni minuto che passa su YouTube vengono caricate complessivamente 10 ore di nuovi video e poi fanno capire che lo scopo d’€™essere di YouTube in realtà  è quello di trasformarsi in una sorta di nuovo Windows: tutto ciò che è video lo dobbiamo mettere là  sopra, ci dicono i due fondatori-miliardari.

YouTube è uno strumento meraviglioso, a meno che il vostro progetto di business segreto non fosse quello di fare un sito sul quale la gente possa caricare i suoi video per farli vedere agli amici’€¦

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità