YouTube espande la sua presenza in rete presentando la sua nuova piattaforma mobile appositamente disegnata e progettata per accedervi tramite cellulare. Basterà connettersi all’URL http://m.youtube.com e si verrà catapultati sul popolare sito di filmati online, con interfaccia adattata allo schermo dei telefonini.
Vista la mole di dati utilizzata dal servizio, lo stesso YouTube, consiglia di considerare la sottoscrizione di un piano dati “flat”, che permetta di navigare senza badare a minuti e secondi di permanenza sul sito.
Il servizio è specificatamente dedicato a cellulari dotati di tecnologia 3G e compatibile con il protocollo RTSP, sempre per via della necessità di disporre di una notevole velocità di connessione per poter visualizzare correttamente i video.
Aspetto che comunque viene parzialmente smentito dalla possibilità di navigare su YouTube via iPhone, che non è un terminale 3G.
Dalla pagina “mobile” si potranno osservare le ultime novità , i video più visti, per categoria o più votati; si potrà accedere al proprio account visualizzando i propri video e i preferiti.
Infine YouTube offre la possibilità (in USA e UK) di scaricare uno specifico client Java per i telefoni che supportano la tecnologia J2ME MIDP2; fra questi ricordiamo i Sony Ericsson k800, w800, i Nokia e65, n95, n73, 6100 navigator e 6120 classico.
Servizi come quello di YouTube potrebbero aiutare nella diffusione e affermazione di tariffe “flat” o “semi-flat”, indispensabili per poterne usufruire con tranquillità attraverso i dispositivi portatili.