Nuovo affare per Yahoo!, che ha da pochissimo annunciato (per 300 milioni di Dollari) l’acquisizione della società californiana BlueLithium, specializzata in pubblicità online, secondo network promozionale sul Web nel Regno unito e quinto negli Stati Uniti.
Dopo la scorsa acquisizione di Righ Media, Yahoo intende potenziare ulteriormente la sua piattaforma pubblicitaria con l’inglobazione di BlueLithium.
La mossa permette inoltre di delineare in maniera più definita la generica strategia pubblicitaria che Yahoo! intende perseguire: BlueLithium infatti è specializzata nell’offrire servizi promozionali incentrati sul cosiddetto behavioral targeting.
Il concetto su cui poggia questo modello di marketing è di basare una campagna pubblicitaria osservando il comportamento online dell’utenza, fornendo quindi stimoli pubblicitari consoni ai comportamenti più rilevanti dei naviganti.
Yahoo! ha sempre puntato molto su questa filosofia comportamentale che metterebbe in primo piano gli utenti e le loro abitudini di navigazione. Differente, invece, l’approccio di Google, che fonda la sua filosofia pubblicitaria più sui contenuti proposti da un sito.
Per ora le cifre sembrano dare ragione a Google, mentre Yahoo!, nonostante gli sforzi profusi, non è mai riuscita ad offrire una piattaforma pubblicitaria altrettanto competitiva e apprezzata quanto quella di Mountain View.
La società di Sunnyvale sembra comunque credere ancora fortemente nel behavioral targeting e si appresta a rinforzare le sue potenzialità tecniche grazie a quest’ultima acquisizione, in abbinamento alla già citata piattaforma di Right Media e alle opportunità offerte da Yahoo! Search Marketing e Yahoo! Publisher Network.