Xperia X1, il telefono di Sony Ericsson che dovrebbe insidiare direttamente il mercato di iPhone, arriva il 30 settembre. Ad annunciarlo è stata la stessa società nippo-svedese, con una nota distribuita alla stampa.
Inizialmente Xperia X1, un cellulare di fascia alta, studiato sia per navigare in Internet che per svolgere tutte le principali funzioni di un PDA, inizialmente arriveranno nel Regno Unito, Germania e Svezia. In una fase successiva, entro la fine del 2008, in altri paesi dell’Europa occidentale, Italia compresa, Europa centale, Asia, Medio Oriente e sud America. Xperia X1 sarà annunciato in fasi successive per Usa, Russia, Cina e Australia.
Per supportare il lancio Sony Ericsson ha previsto un webcast il 15 settembre. In quella data (a partire dalle 14 ora italiana) verranno presentate tutte le funzioni del telefono; contemporaneamente verrà distribuito su Internet il reality thriller Johnny X. Il protagonista userà proprio un Xperia X1 per ricostruire la sua personalità .
Il lancio mondiale è previsto a Londra, nel contesto di Tent London , un evento multidisciplinare di design che si tiene dal 18 al 21 settembre.