Forse non sarà il prossimo Anti-Google, ma ci si potrebbe avvicinare. Wolfram Alpha è un motore di ricerca e stanno emergendo in queste ore i dettagli su quali saranno le sue capacità e, soprattutto, quando si potrà finalmente vedere all’opera. Perché su Internet e in tutta la Silicon Valley l’ultimo lavoro dell’eccentrico scienziato ed imprenditore sta destando interesse e curiosità .
Il prossimo 18 maggio questa curiosità verrà saziata: con Wolfram Alpha non sarà possibile cercare film, libri occasioni o video virali, come invece si fa con gli altri motori di ricerca. Sarà invece una aggiunta per il browser (non è ancora chiaro quale o quali saranno compatibili) e permetterà di fare ricerche utilizzando un linguaggio naturale, come quello che state leggendo in questo momento.
La rivoluzione di Wolfram Alpha è pensata e realizzata da quel genio della programmazione che risponde al nome di Stephen Wolfram, che ha rivoluzionato il mondo della scienza con Mathematica, il più famoso e popolare software computazionale al mondo più volte citato anche nei Macword da Steve Jobs.
Da quanto si è appreso Wolfram non può solo rispondere a domande poste in lingua “normale”, ma addirittura organizza le ricerche come farebbe una persona anziché una macchina: creando un piccolo dossier con i dati e le cose rilevanti sull’argomento, compilato in tempo reale. Secondo Pc World, che cita Wired, è come avere a propria disposizione una squadra di matematici di Cambridge e una di analisti della Cia che lavorano insieme nel vostro browser.
Sarà il primo, anche se vari altri motori di ricerca hanno provato in passato a fare lo stesso (Powerset, adesso di Microsoft, Ask, lo stesso Google) e forse il migliore nel riuscire a rispondere a domande poste in lingua corrente. Per adesso solo in inglese, con la modalità di un “work in progress” che, dice Wolfram, non sarà mai portato a termine perché alla perfezione si può solo tendere. Dal prossimo 18 maggio, allora, vale la pena andare a dare un’occhiata al suo sito per vedere che cosa ne esce fuori…