Wix è un noto servizio per la creazione di siti web. L’editor on line è gratuito e di semplice uso, tanto da poter essere utilizzato anche da persone con pochissime conoscenze di HTML: si utilizzano strumenti intuitivi e il drag&drop. Basta registrati (è sufficiente un username, un indirizzo e-mail valido e una password) per cominciare a progettare un nuovo sito.
Si parte da una pagina vuota o si sceglie uno dei tanti template divisi per categorie (Business, Design, Fotografia, Musica, e-commerce e altre) a disposizione. L’editor delle pagine permette di creare effetti, movimenti, animazioni, aggiungere elementi di vario tipo. L’azienda offre un account gratuito con funzioni di base (le pagine sono ospitate gratuitamente sui loro server) e permette di passare a funzioni più evolute attivando l’upgrade alla versione premium.
Finora la società permetteva la creazione di siti in Flash ma da qualche tempo ha attivato un nuovo editor molto interessante: i siti creati con la nuova versione non richiedono il Flash player ma è sufficiente un qualunque browser che supporta l’HTML5.
[A cura di Mauro Notarianni]