Tra i preparativi per l’imminente lancio commerciale di Windows 7 Microsoft ha avviato una nuova campagna promozionale che di fatto permette agli studenti universitari statunitensi di acquistare Windows 7 allo stesso prezzo scelto da Apple per Snow Leopard, vale a dire 29 dollari. Nel momento in cui scriviamo non è ancora noto se Microsoft darà il via a una campagna promozionale simile anche per gli studenti di altri paesi. Per promuovere la nuova offerta è disponibile un sito Web dedicato al mondo educational in cui vengono illustrati i vantaggi e le funzioni più interessanti del nuovo Windows 7 in grado di allettare gli studenti.
Tenendo presente la tiepida accoglienza registrata per Windows Vista, l’attenzione degli osservatori e del mercato rimane in attesa di monitorare il successo commerciale e la percentuale di adozione dell’ultimo sistema operativo delle finestre. E’ fuori discussione che anche le strategie di Microsoft puntino in questa direzione ma la situazione economica complessiva e il grande successo registrato da Snow Leopard commercializzato a un prezzo estremamente contenuto, hanno già messo in allerta diversi analisti. Secondo alcuni il listino prezzi delle varie versioni di Windows 7 potrebbe rappresentare un ostacolo per l’adozione da parte degli utenti.
Ricordiamo infine che Microsoft non ha tagliato il prezzo di Windows 7 per gli studenti: si tratta di una campagna promozionale a cui possono aderire solo gli sudenti dei college USA con una mail attiva. Con l’acquisto a 29 dollari non si ha diritto a una copia su DVD ma esclusivamente alla versione scaricabile da Internet. Infine il prezzo di Windows 7 per l’education rimane di 119,99 dollari: l’acquisto a 29 dollari potrà essere effettuato solamente entro il 3 gennaio 2010.