Tutto confermato, o quasi: Windows 7 sarà presentato il 22 ottobre. L’annuncio arriva da Microsoft che nel corso della giornata di oggi ha di fatto ufficializzato quanto si conosceva da diverse settimane, grazie ad alcune fughe di notizie di alcuni dei più stretti alleati di Redmond.
L’indicazione più precisa era arrivata ad inizio maggio quando Acer annunciava per il 23 ottobre la presentazione del primo Netbook con Windows 7; il produttore taiwanese in quel contesto faceva anche sapere che il suo mini-portatile sarebbe stato il primo sul mercato con il nuovo sistema operativo, questo faceva avanzare l’ipotesi di un lancio in quelle ore.
La data prescelta è strategica collocandosi poco prima della stagione dei regali che per il mercato americano comincia a fine novembre, con il week end del Memorial Day. Microsoft vuole evidentemente lasciare il tempo ai suoi partner nel settore hardware di allestire un’offerta ad hoc con il nuovo sistema operativo per “invadere” i negozi in vista degli acquisti di Natale,
Il lancio il 22 ottobre vista sotto il profilo del mondo Apple, significa anche che, molto probabilmente, Windows 7 si troverà a debuttare a poca distanza dalla presentazione di Mac Os X 10.6 ‘Snow Leopard’; nonostante al momento non ci sia alcuna informazione sui tempi con cui Apple intende introdurre sul mercato il suo nuovo sistema operativo, l’ipotesi di maggior spessore punta ad un arco di tempo che va da metà settembre alla fine di ottobre.
Qualche cosa di più se ne sarà sicuramente nel contesto della WWDC che si apre lunedì 8 giugno.