Mozilla ha oggi ufficialmente annunciato che durante il Mobile World Congress aprirà finalmente le porte dell’annunciato web marketplace agli sviluppatori, che potranno pubblicare le loro applicazioni in attesa del lancio ufficiale. Il marketplace di Mozilla ripercorre la strada già intrapresa con il suo Chrome Web Store, nel tentativo di sviluppare un negozio di applicazioni web online che abbiano come filo conduttore gli standard della rete, primo fra tutti HTML5, che consente lo sviluppo di applicazioni molto avanzate e complesse.
Vista la natura multi-piattaforma e aperta dei prodotti di Mozilla, fra cui ricordiamo ovviamente Firefox e le sue incarnazioni mobili, lo scopo sarà quello di creare un filo conduttore diretto fra il browser e l’utente, a prescindere dal sistema operativo all’interno del quale il browser viene utilizzato. La piattaforma Mozilla Web Apps sarà caratterizzata dalla compatibilità con HTML5, CSS e Javascript, specifiche API con standard W3C, e un sistema di identificazione dell’utente.
Mozilla arriva forse un po’ in ritardo nei confronti di Chrome: il browser di Google ha già lanciato da tempo il suo Web Store, oltre ad aver dimostrato una crescita nel mercato dei browser molto sensibile, tanto da aver superato lo stesso Firefox, almeno secondo alcune fonti statistiche. Sarà interessante capire se ci saranno differenza di offerta rispetto alla piattaforma di Google, e come verrà integrata anche con la versione mobile del popolare browser.