Wacom ha annunciato PL-2200, una tavoletta, o meglio, un display interattivo con penna, pensato per l’insegnamento. Lsutilizzo della penna direttamente sul display permette al personale docente di condurre le lezioni in modo interattivo e individuale. Il sistema è il primo della serie PL ad includere uno schermo di formato widescreen e ad offrire una risoluzione full-HD. Il display può essere collegato ad un videoproiettore e il sistema ha ingressi e uscite DVI (lo scaler dei segnali video supporta ingressi wide-format oltre al formato nativo).
Il prodotto funge anche da HUB USB 2.0 e media hub, offrendo la possibilità di integrare e controllare centralmente diverse tipologie di fonti come Internet, contributi audio o contenuti digitali. La penna è disegnata ergonomicamente, non ha cavi né batteria, riconosce 512 livelli di pressione e possiede due pulsanti laterali personalizzabili
PL-2200 sarà disponibile con il software Uniboard per le presentazioni e l’insegnamento. Il software è un’applicazione di semplice utilizzo che supporta la sensibilità alla pressione con penna e lavora indifferentemente con Windows e Mac OS X.
Il display interattivo PL-2200 sarà disponibile dal 2 marzo 2010 al prezzo di 1.799,90 ‘¬ (IVA compresa) e con due anni di garanzia.
[A cura di Mauro Notarianni]