Il W3C ha comunicato che le specifiche HTML5 raggiungeranno lo status di “Last Call” nel maggio 2011 e quello di “Recommendation” nel 2014. Ciò significa che le specifiche definitive saranno redatte entro il 2014. I lavori sulle specifiche sono iniziati nel 2007 e già all’epoca il team di sviluppo si diede sette anni per terminare la redazione delle caratteristiche finali.
Ricordiamo l’HTML5 è un linguaggio di markup per molti versi ancora in fase di definizione presso il World Wide Web Consortium: alcune API sono accettate e sono state definite come standard, altre parti sono ancora in via di definizione. Tra le tante peculiarità dell’HTML5, la divisione della struttura e dei contenuti di una pagina web (è possibile strutturare un testo in capitoli, paragrafi sezioni), il supporto per l’elemento Canvas (permette di utilizzare Javascript per creare animazioni e grafica vettoriale), la geolocalizzazione; HTML 5 supporta la memorizzazione in locale di grandi quantità di dati (per l’uso in applicazioni web in locale) anche senza collegamento alla rete.
HTML5, in combinazione a tecnologie quali CSS3 e Javascript, consente a web designer e sviluppatori di creare grafica avanzata, sfruttare funzionalità tipografiche avanzate, animazioni, transizioni e tanto altro ancora.
[A cura di Mauro Notarianni]