Che con iPhone 3.0 i clienti Vodafone non sarebbero stati in grado di avere il tethering, ovvero di collegare iPhone come modem esterno, il nostro sito l’aveva anticipato alcuni giorni fa. La conferma si è avuta puntuale con il lancio del nuovo sistema operativo che, come hanno constatato diversi lettori, non rende possibile questa utile funzione, regolarmente abilitata da Tim. Il problema, come ha sempre anticipato Macity, è di carattere ‘tecnico’ e sarà risolto entro la metà di luglio. Tutto questo, fin ora scritto solamente da siti come il nostro, è ora nero su bianco anche con alcune ‘istruzioni per l’uso’ sui Vodafone Lab.
Il sito dedicato a note tecniche e alla discussione tra utenti sottolinea: ‘alla fine del processo di aggiornamento (e di unbrick per i modelli 3G S) viene proposto di ‘aggiornare le impostazioni’, se si accetta viene disabilitata la funzionalità Tethering(ovvero la funzionalità di modem) e i settaggi MMS vengono correttamente impostate, se si rifiuta si potrà effettuare Tethering ma non inviare e ricevere gli MMS. Se si preferisce utilizzare il servizio MMS, una volta terminato l’aggiornamento del software, si dovrà , quindi accettare l’ulteriore aggiornamento delle ‘impostazioni del gestore’ proposto da iTunes; se non si accetta il pop up, il telefono potrà essere collegato con un personal computer ed utilizzato come modem alle attuali tariffe fornite da Vodafone. Nel caso di rifiuto dell’aggiornamento delle ‘impostazioni del gestore’ – continua – questo verra’ riproposto ogni volta che verrà collegato l’iPhone ad iTunes. Una volta accettata la modifica delle “impostazioni del gestore” per avere nuovamente disponibile la funzione modem per PC sarà necessario attendere che Apple renda disponibile un nuovo aggiornamento.
Il sito spiega che questo ‘aut aut’ (o tethering o MMS) sarà sorpassato ‘da un aggiornamento del software che permetterà di abilitare il telefono sia agli MMS che alla navigazione internet da PC usando iPhone come modem sarà disponibile per Vodafone entro metà luglio 2009’
Ricordiamo che esistono su Internet alcuni hack, quanto affidabili e raccomandabili è difficile da dire, sviluppati da terze parti che permettono di abilitare sia il tethering che gli MMS.