Small, medium e large. Fino a 900 minuti di chiamate e 900 Sms al mesee navigazione Internet sul cellulare compresa. Ecco un nuovo piano di abbonamento lanciato in questi giorni da Vodafone del tutto simile a quello che At&T ha preparato per accomodare un iPhone.
La tariffa, pubblicizzata dal sito dell’operatore britannico che ha una vasta clientela anche in Italia, ovviamente non include il cellulare di Apple, ma dimostra che sarebbe possibile creare anche nel nostro paese un ‘sistema’ più che adeguato a supportare il servizio che altrove in Europa sta partendo ma a cifre ben più alte. Quando dovuto per il servizio Vodafone, al contrario delle cifre richieste da T-Mobile in Germania o O2 in Inghilterra, appare alla portata di tutte le tasche: da 49 a 89 euro al mese e questo, come accennato, con una tariffa flat per navigare in Internet, oltre che con 400 o 900 tra messaggi e minuti; una tariffa da 19 euro al mese non include invece la navigazione Internet né chiamate o Sms ‘verso tutti’ (ma solo verso cellulari Vodafone). Nella tariffa (che si chiama Vodafone Facile) sono inclusi anche vari telefoni a scelta.
Ricordiamo che alcune voci sostenevano la possibilità che l’operatore ‘pan-europeo’ contattato da Apple fosse proprio Vodafone. Al gestore sarebbe toccato coprire quei paesi non interessati da accordi con operatori nazionali (quali O2, Orange e T-Mobile), questo nel momento in cui in primavera Apple dovrebbe lanciare un iPhone Umts. Vodafone ha già detto chiaramente di essere interessata al telefono di Apple, ma non nella sua versione attuale con connettività Edge.
Grazie della segnalazione a Mattia Delforte.