La tariffa illimitata per iPhone è già stata cancellata. O, meglio, non è mai esistita, ma si trattava solo di un errore. A confermare a Macity che per ora non c’è alcuna variazione alle tariffe di iPhone è la stessa Vodafone.
“Si tratta di un errore del sistema – dice un portavoce della società – per ora non abbiamo ancora modificato nulla delle nostre tariffe. Quindi l’offerta per Vodafone Pack illimitato è da considerarsi non valida. Siamo spiacenti di quanto accaduto e ci scusiamo con i clienti”.
Le ragioni dell’errore non sono chiare, quello che c’è di certo è che per chi telefonava questa mattina a Vodafone tutto appariva perfettamente in linea: sia la voce guida che l’operatore confermavano l’esistenza dell’offerta. Anche il sistema che tiene traccia dei consumi aveva eliminato ogni riferimento al bonus residuo. “Si è trattato di un errore a 360 gradi – spiega ancora il portavoce Vodafone – che ha interessato, come detto, l’intero sistema”
Secondo quanto riferito a Macity Vodafone starebbe, comunque, studiando alcune variazioni alle tariffe per iPhone, ma nessuna è stata ancora nè approvata in via definitiva nè attivata. “Stiamo lavorando – dice ancora il portavoce – ma per ora non c’è ancora nulla di definitivo”. Un’ipotesi, non confermata da Vodafone, è che l’inserimento nel sistema di interfacciamento con i clienti del 190 della tariffa a dati illimitati sia accaduta per un malinteso o un errore materiale proprio nel contesto della revisione delle tariffe; difficile dire se si tratta di un anticipo di una futura offerta o se l’ipotesi di una offerta a dati illimitati sia stata messa all’esame e già stata scartata e quindi le offerte Vodafone in arrivo siano diverse.