Vodafone conferma: i servizi 4G saranno disponibili anche per iPhone. Una nota in questo senso è giunta alla nostra redazione dall’operatore mobile che qualche ora fa aveva annunciato un’offerta LTE per il mondo smartphone. «I possessori di iPhone 5 – dice a Macitynet Vodafone – possono fin da subito sottoscrivere l’abbonamento al 4G anche se inizialmente potranno navigare solo in 3G. Entro la prossima settimana dovrebbe arrivare un aggiornamento software che abiliterà il 4G».
Vodafone non è specifica in merito, ma l’aggiornamento in questione dovrebbe essere il ben noto update delle impostazioni dell’operatore di rete cui abbiamo fatto cenno nei precedenti nostri articoli. Come rivelato da Swisscom, Apple si è riservata di abilitare i servizi 4G a sua discrezione, questo per evitare che operatori con servizi si scarsa qualità su rete LTE, finissero per danneggiare l’immagine di iPhone. Evidentemente Vodafone ha ottenuto il semaforo verde e dovrebbe a questo punto essere il primo operatore italiano a fornire connettività di quarta generazione al mondo iOS.
Nel momento in cui saranno disponibili impostazioni operatore per iPhone risulterebbe spianata la via anche ad iPad che, come noto, è ugualmente compatibile con le reti LTE di Vodafone, ma che fino ad oggi, proprio per l’assenza di impostazioni operatore compatibili, è rimasto escluso dall’offerta 4G di Vodafone.