Vodafone lancia l’offerta 4G per smartphone. L’annuncio è di oggi ed è parte di un più generale ampliamento degli abbonamenti per LTE dai tablet ai cellulari
Per sfruttare le potenzialità del 4G, è sufficiente possedere uno smartphone, quindi anche un iPhone, e una SIM 4G e attivare la nuova offerta dedicata: con 10 euro al mese in più rispetto al proprio piano tariffario sarà possibile raggiungere velocità di connessione fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload e fruire come mai prima d’ora di servizi di nuova generazione, quali streaming HD e Cloud in mobilità. L’offerta è disponibile sia per i privati, sia per le aziende, ovviamente stante la disponibilità della copertura 4G nella propria zona. Attualmente la connettività di nuova generazione è disponibile unicamente in alcuni specifici (8 che diventeranno 20 entro marzo) grandi centri urbani.
Allo scopo di permettere a tutti i clienti di sperimentare le prestazioni del 4G, Vodafone Italia ha scelto di offrire ai clienti l’accesso gratuito al servizio fino 31 marzo 2013. Al termine del periodo di prova, i clienti potranno scegliere se attivare l’offerta, oppure continuare ad utilizzare il proprio smartphone su rete 3G.
Al momento non è chiaro se l’offerta in abbonamento 4G è valida anche per iPhone 5. Vodafone nel suo comunicato fa cenno esplicitamente al dispositivo Apple come parte del suo portfolio di dispositivi, ma non dice se chi ha questo cellulare è in grado di accedere all’abbonamento. Come noto per far funzionare la rete di nuova generazione è necessario un aggiornamento del profilo operatore in quanto Apple ha deciso di controllare la qualità del servizio prima di dare agli operatori mobili di presentare il servizio come compatibile con il suo telefono.