L’uso di iPhone come chitarra virtuale non è una novità assoluta visto che questo tipo di applicazione (la prima ad opera di MooCow Music) è nata insieme al telefono di Apple.
Per farsi strada nella moltitudine di offerte dell’App Store bisogna inventarsi qualcosa di orginale e avere un prodotto di prima qualità: a questo devono aver pensato gli sviluppatori di NETTuno nello sviluppare VirtualGuitar Pro.
A disposizione dell’utente ci sono due tipologie di chitarra con ottimi campionamenti: classica e distorta e una serie di accordi che si possono pre-programmare per eseguire una canzone a piacere sia con lo strumming che con l’arpeggio a più dita (ed è questa una delle capacità in cui l’app eccelle).
Per cambiare accordo e’ sufficiente toccare il grande tasto metallico fermacorde e la progressione inizierà secondo lo schema prestabilito.
Manca al momento la possibiltà di salvare le varie canzoni preprogammate ma è una caratteristica che sarà implementata in una futura versione.
Il consiglio è di scaricarla (su App Store a 1,59 Euro) e di cominciare ad esercitarvi: otterrete ben di più di un semplice strimpellare.
Per valutare le capacità dell’applicazione potete utilzzare il video che vi mostriamo qui sotto.