Un mercato dinamico, in forte crescita con un incremento del 44% degli utenti che nell’ultimo mese hanno giocato ad almeno un gioco su dispositivo mobile, contro il 22% del 2009. Questo il risultato di una indagine svolta da ISG, su commissione di PopCap Games, su un campione di 1000 utenti di lingua inglese per scoprire cosa è cambiato nel modo di giocare degli utenti dal 2009 al 2011.
L’incremento, secondo lo studio, è guidato in particolare dall’espansione del segmento tablet, strumento che viene utilizzato anche in maniera esclusiva: il 12% degli intervistati ha dichiarato di usare solo il tablet come unico gadget per giocare in mobilità. Una percentuale che è in aumento mentre il 40% di coloro che giocano su telefono e tablet hanno dichiarato che il loro utilizzo del telefono è in calo.
Per quanto riguarda la spesa sembra che l’introduzione dell’iPad abbia portato generalmente un aumento della spesa media dei video giocatori, sebbene il trend sembra essersi fermato. Il 51% dei giocatori avrebbe acquistato almeno un gioco lo scorso anno; solo il 62% di tali acquisti sarebbe stato effettivamente una app; la parte restante riguarderebbe spese di contenuto addizionale oppure un acquisto in-app.
Nel complesso il report di ISG mostra un mercato dei videogiochi molto solido e in rapida espansione, grazie anche alla diffusione dei tablet; il successo è dovuto non solo alle applicazioni gratuite, ma anche al successo della applicazioni a pagamento e ai contenuti aggiuntivi disponibili in-app, che riscuotono un buon successo nella fascia di pubblico che è disposta a spendere per giocare.
Fonte: ISG