Sull’iTunes Music Store è sottoscrivibile il Vodcast di “Viaggio in Italia”. Per chi non conoscesse il programma, “Viaggio in Italia” è una sorta di film diviso in brevi episodi che vengono mandati in onda alla fine di ogni puntata di Ballarò, programma condotto da Giovanni Floris e trasmesso da RaiTre.
La storia è semplice: Piero e Chiara, coniugi ormai separati, decidono di accontentare la figlia che, sul punto di convolare a nozze, chiede loro come regalo di matrimonio di percorrere insieme un viaggio in auto attraverso l’Italia, per raggiungerla.
Scopo dei corti è di evidenziare le contraddizioni socio-politiche del nostro Paese, attraverso la raffigurazione di cittadini differenti fra loro, qui rappresentati dai due protagonisti: lui, professore politicamente orientato a sinistra, preciso, serio e malinconico; lei, commerciante forzista, energica e un po’ cinica. Senza contare i vari comprimari, fra cui spiccano anche altri attori conosciutissimi dal grande pubblico come Claudio Amendola o Nino Frassica.
Il viaggio, simbolo dell’evoluzione e della (ri)scoperta dell’Altro, dà l’opportunità di sottolineare le due personalità , che dovrebbero riflettere la condizione politica e sociale dell’Italia di oggi, con idee spesso lontane nella loro vicinanza e vicine nella loro lontananza. Un viaggio alla scoperta dell’Italia, vista con le idee e i pensieri dei suoi cittadini.
Gli episodi riescono abbastanza nel loro intento, anche se in alcuni casi sembrano scivolare pericolosamente nel vicolo cieco dei luoghi comuni.
Per iscriversi al Vodcast è sufficiente collegarsi a questo link.
E’ possibile iscriversi anche tramite la pagina ufficiale del sito Rai.
Ad ora sono scaricabili due puntate. Sarebbe interessante disporre di tutta la serie.