Licenziati per avere comprato iPhone a prezzo scontato approfittando del fatto di essere dipendenti di O2 per poi rivenderli. à accaduto in Inghilterra ad una mezza dozzina di (ora ex) lavoratori dei negozi retail dell’operatore mobile britannico.
Secondo quanto si apprende dai media locali i fatti sarebbero accaduti alcune settimane fa quando un certo numero di impiegati dei negozi londinesi di O2 ha deciso di comprare un certo numero di iPhone con il 20% di sconto cui sono titolati per poi metterli all’asta su Internet, sul sito di eBay. Usando questa tecnica i telefoni hanno prodotto un sicuro profitto visto che non è raro vendere trovare cellulari al 20 o al 30% in più del loro prezzo di listino.
La decisione di licenziare i dipendenti per avere abusato a titolo di profitto personale degli sconti è un fulmine a ciel sereno per il personale di O2. In passato, spiegano alcuni giornali, è accaduto molto spesso che questa pratica fosse se non approvata, tollerata. Ma evidentemente l’immagine di iPhone non consentiva di perseguire oltre la politica del ‘chiudere un occhio’.
Oltre ai sei licenziati, secondo fonti interne ad O2, sono sotto inchiesta altri 20 dipendenti. Se la loro posizione si rivelerà identica a quella dei colleghi già estromessi dal posto di lavoro, toccherà loro la stessa sorte.