Non più solo videogiochi: nelle scorse ore Valve ha annunciato quanto si ipotizzava da circa un mese: a partire dal 5 settembre su Steam saranno disponibili anche software di produttività, utility e in generale programmi per Mac e PC diversi dai videogiochi.
“I titoli software in arrivo su Steam spazieranno dalla creatività alla produttività. Molti dei titoli di lancio sfrutteranno le funzioni di Steamworks, come facilità di installazione, l’aggiornamento automatico e la possibilità di salvare il lavoro nel proprio spazio personale Steam Cloud in modo che i file possano viaggiare con voi” Nell’annuncio ufficiale dell’espansione di Steam, Valve anticipa che il catalogo sarà in continua crescita e invita gli sviluppatori interessati a sottoporre le proprie app per la pubblicazione e la vendita tramite Steam.
Utilizzato da circa 40 milioni di utenti in tutto il mondo, dato rilasciato da Valve, Steam è uno dei più famosi e apprezzati negozi digitali online per l’acquisto, il download e l’aggiornamento automatico dei videogiochi. Originalmente disponibile solo per PC-Windows, Steam è stato esteso alla piattaforma Mac nel maggio del 2010: alla fine di luglio Gabe Newell fondatore di Valve ha annunciato che è in lavorazione il porting su Linux.
E’ prevedibile che grazie al regolamento meno severo di Valve per la pubblicazione sul proprio store rispetto a quello di Apple, su Steam potranno risultare disponibili software, giochi e utility di sviluppatori che non sono riusciti a soddisfare tutti i requisiti richiesti dalla Mela, rappresentando così una potenziale alternativa per gli utenti della Mela in aggiunta al Mac App Store ufficiale. L’estensione del catalogo con software e utility renderà di fatto Steam un concorrente di Mac App Store e anche del negozio digitale per le app che Microsoft ha integrato nel nuovo Windows 8 in arrivo a ottobre.