Tra gli utenti dei tablet ci sono più donne inoltre l’età media risulta superiore rispetto agli utenti di smartphone. Non solo: mentre i tablet vengono utilizzati più a lungo la sera per gioco e intrattenimento, gli smartphone registrano un impiego per sessioni più brevi ma per l’intero arco della giornata. Sono questi alcuni dei risultati più interessanti evidenziati da una nuova ricerca di Flurry. Per quanto riguarda il sesso gli utenti di smartphone sono per il 56% uomini e il 44% donne, mentre nei tablet la distribuzione è più omogenea con il 51 degli uomini e il 49% delle donne.
L’età media degli utenti di tablet risulta essere di 34 anni con solo un terzo del campione sotto i 25 anni. Viceversa per gli smartphone l’età media risulta inferiore, circa 30 anni e solo un quarto della popolazione è più vecchio dei 34 anni. Queste differenze diventano ancora più marcate se si prendono in esame le fasce di età superiori: dai 55 anni in su il 17% usa un tablet contro solo il 7% degli utenti che usa uno smartphone.
Interessante anche la distribuzione giornaliera dell’utilizzo: i tablet vengono per lo più usati di sera tra le 19 e le 22 mentre gli smartphone lungo il corso dell’intera giornata. Su entrambe le piattaforme il gioco è l’attività più diffusa con il 67% del tempo su tablet e il 39% su smartphone. Per la produttività gli utenti dei tablet dedicano solo l’1% del tempo totale d’uso e il 10% per i social network. Su smartphone la categoria produttività non compare nei dati Flurry ma la sezione utility vale per il 17% del tempo totale d’uso, mentre i social network pesano per il 24% del tempo.
In definitiva il tablet emerge come uno strumento impiegato in contemporanea o anche in alternativa alla TV, con sessioni prolungate d’uso la sera, mentre lo smartphone come uno strumento di comunicazione e usato per le attività durante tutta la giornata. Sugli smartphone il numero delle app usate tende a essere superiore, 12,9 alla settimana, mentre il tempo dedicato a ciascuna è contenuto: circa 4 minuti. Viceversa su tablet il numero delle app usate alla settimana scende a 9,5 mentre aumenta il tempo dedicato che raddoppia a 8 minuti circa. Per raccogliere questi dati sono state elaborate oltre 6 miliardi di rilevazioni tramite app nel mese di settembre su circa 500milioni di dispositivi, incluso anche un campione di oltre 30 milioni di utenti che hanno scelto di condividere i propri dati demografici.