Diversi utenti statunitensi hanno scoperto la presenza di brani Universal, Sony BMG e Warner nella sezione Upgrade di iTunes Plus: qui gli utenti che possiedono un brano standard di iTunes protetto da DRM possono eseguire l’upgrade dello stesso brano pagando 20 centesimi per ottenere la versione priva di DRM e in qualità 256 Kbit.
La notizia si sta diffondendo sul Web, si veda per esempio qui. La presenza dei brani nella sezione iTunes Plus significa che anche i tre giganti della musica hanno deciso di aderire all’iniziativa di Apple e di rendere disponibili i brani dei propri cataloghi privi di DRM. Ricordiamo che Amazon e Wal-Mart offrono da tempo un catologo musicale completamente privo di DRM, ma che le principali case discografiche si sono fino a oggi trattenute dal rendere disponibile la stessa offerta DRM-free su iTunes.
Fino al momento della stesura di questo articolo Apple non ha annunciato ufficialmente mediante un comunicato la presenza di brani senza DRM di Universal, Sony e Warner: è probabile che Cupertino comunicherà l’importante novità con un comunicato nei prossimi giorni. Ricordiamo che già da diversi giorni circolano in Rete voci relative a un imminente accordo tra Apple e Sony circa i brani senza DRM, si veda per esempio questo articolo di Macity.