SMART Technologies ha annunciato l’imminente lancio di un’app per iPad che permetterà agli studenti di utilizzare il software per l’apprendimento collaborativo SMART Notebook sull’iPad personale o in dotazione a scuola. Quest’applicazione permette di passare in semplicità dall’apprendimento in classe allo studio individuale o in piccoli gruppi, consentendo agli studenti e agli insegnanti dotati di iPad di utilizzare i materiali didattici interattivi e del software SMART Notebook ovunque e in qualsiasi momento.
SMART Notebook è una soluzione che permette di creare e condividere lezioni in classe. Con l’app per iPad, gli studenti potranno utilizzare molti degli strumenti software normalmente usati sulle lavagne interattive SMART Board. Potranno aprire qualsiasi documento SMART Notebook dalle e-mail o dai siti di condivisione e scrivere, cancellare, aggiungere testo, spostare oggetti e inserire immagini. Inoltre, potranno utilizzare il rullino fotografico dell’iPad per inserire immagini direttamente sulle pagine SMART Notebook. Queste funzionalità permetteranno agli studenti di usare l’iPad per ripassare i materiali didattici e svolgere esercitazioni, che potranno quindi essere salvate e inviate via e-mail all’insegnante per la correzione. Sfruttando la tecnologia AirPlay e l’Apple TV, i contenuti dell’iPad potranno anche essere trasmessi in streaming in modalità wireless su una lavagna interattiva SMART Board e mostrati a tutta la classe. Gli studenti e gli insegnanti potranno rimanere al passo e risparmiare tempo lavorando con gli stessi materiali sia a scuola sui display interattivi, sia a casa sull’iPad.
Tra le caratteristiche di rilievo: Visualizzazione e ordinamento pagine (è possibile visualizzare, aggiungere o eliminare pagine SMART Notebook), Zoom e panoramica (Utilizzando due dita è possibile modificare le dimensioni di visualizzazione delle pagine SMART Notebook), Inserimento immagini (è possibile inserire immagini dal rullino fotografico dell’iPad), Strumenti penna (è possibile scrivere sulle pagine SMART Notebook scegliendo fra quattro diversi colori o usare l’evidenziatore), Controllo oggetti (possibilità di eliminare, ruotare, spostare e ridimensionare gli oggetti). L’applicazione in questo momento supporta l’inglese statunitense. Il supporto a spagnolo, inglese britannico, francese e tedesco sarà disponibile dall’autunno 2012.
Il prezzo d l’applicazione SMART Notebook per iPad è 6,99 $ negli Stati Uniti. L’applicazione potrà essere acquistata sull’App Store Apple dall’estate 2012.
[A cura di Mauro Notarianni]