Intel ha annunciato un aggiornamento della sua piattaforma vPro. La nuova versione del cosiddetto, per la similitudine concettuale con la piattaforma per portatili, ‘Centrino dei desktop’, introduce diverse novità , la principale è la Trusted Execution Technology, un sistema che mediante una tecnologia di virtualizzazione permette una maggiore sicurezza del sistema.
La metodologia impiegate da questa tecnologia, nome in codice LaGrande prevede l’isolamento di un’applicazione dal resto del sistema (collocandola, appunto, in una zona virtuale), in questo modo nessun’altra applicazione né l’hardware sono in grado di accedere ad essa, e l’avvio della macchina in condizioni di sicurezza, il che significa che una certa applicazione viene eliminata dal sistema, assieme a tutti gli ‘accessori’ connessi, quando si riavvia il computer.
Oltre a questo il nuovo vPro implementa ulteriormente le funzioni di telegestione; ad esempio è ora possibile individuare e isolare un computer dalla rete in maniera remota, una funzione utile quando la macchina è stata infettata o è andata in crash.
Al momento Intel ha indicato tra i clienti che hanno deciso di offrire macchine la nuova piattaforma vPro Lenovo e HP. Non c’è alcun segnale di un utilizzo da parte di Apple di tecnologia nelle sue macchine professionali.