Le porte USB non bastano mai! fotocamere digitali, stampanti, chiavette USB, dischi rigidi esterni, iPhone, iPod e chi più ne ha, più ne metta: lo standard per il collegamento di periferiche è oggettivamente molto comodo. L’unica pecca è che le porte presenti sul computer non sembrano essere mai sufficienti.
Lo standard offre una larghezza di banda, nel trasferimento dei dati, di 12Mbps(fino a 480Mbps con l’USB 2.0) e la possibilità di collegare fino a 127 periferiche su singola porta tramite l’utilizzo di hub facilmente reperibili sul mercato in versioni da tre, da quatto da cinque o più porte. C’è però chi evidentemente non si accontenta e ha realizzato un super-hub con ben 80 porte ed eventuale alimentatore per fornire energia al dispositivo in caso di eccessivo carico.
Il dispositivo non è propriamente “elegante” e da tenere sulla scrivania vicino al Mac, ma certamente risolve il problema di chi ha la necessità di collegare tante periferiche USB. Le dimensioni sono: 200 x 200 x 19mm, il peso è di soli 320 grammi. Il prezzo è di 14.800 Yen (circa 118 Euro).
[A cura di Mauro Notarianni]