Un sequencer particolarissimo per chi vuole creare musica da zero alla fermata del bus, mentre aspetta gli amici o per chi vuole creare ogni volta un live act diverso: è Figure di Propellerhead. Potete creare un grove da zero partendo dalla batteria, aggiungendo bassi e sint con i suoni generati da Thor (basso e lead) e Kong (batteria) come in Reason.
Si suona facendo scorrere il dito sullo schermo e siete sicuri di rimanere sempre nel tempo e nella tonalità con la possibilità di mixare i livelli delle tre parti.
Per un effetto “club” è possibile agire sull’opzione “Pump” e per rendere le parti un po’ meno “meccaniche” è possibile incrementare lo shuffle.
Qui sotto lo spot di Propellerhead.
Per utilizzare il software è necessario utilizzare un iPhone 4 o 4S o un iPod Touch di quarta generazione, ovviamente si può utilizzare anche il grande schermo di un iPad 2 e un iPad 3 per avere una più comoda interazione touch con i parametri.
Qui sotto una composizione registrata da un utente direttamente su iPad.
L’applicazione al momento non ha la possibilità di salvare le composizioni e la durata dei pattern registrabili è ridotta ma Propellerhead ha messo queste caratteristiche tra le priorità da inserire nei prossimi aggiornamenti.
Per scaricare Figure da App Store partite direttamente da questo link. L’app è in vendita a 0,79 Euro.