300mila iPad con 3G. Questa la stima attuata da Gene Munster, analista di Piper Jaffray, sul numero di dispositivi che Apple è riuscita a vendere nel primo week end di disponibilità. Munster ha stilato la propria stima usando verifiche “de visu” in alcuni dei principali store americani, una procedura che usando alcuni calcoli matematici dovrebbe fornire un quadro abbastanza preciso del numero di iPad commercializzati.
Secondo Munster la richiesta da parte dei clienti sarebbe stata al limite delle disponibilità di Apple. La prova è nel fatto che 49 dei 50 store contattati avrebbero dichiarato di avere esaurito gli iPad 3G. I clienti in parte si sarebbero riversati anche sui modelli Wifi che sono stati segnalati come terminati in diversi punti vendita. I fattori che hanno determinato i problemi di disponibilità sono due: da una parte una domanda elevata ma dall’altra anche una disponibilità, dice Munster, ridotta rispetto alle previsioni stesse di Apple.
Prima di dare per certe le previsioni di Munster, che in passato, lo ricordiamo, ha peccato per eccessivo ottimismo (aveva previsto vendite degli iPad Wifi che sono risultate poi doppie rispetto a quelle effettive), può essere prudente attendere un cenno da Apple. Se ci saranno stati numeri significativi Cupertino potrebbe decidere, come ha fatto in precedenza, di farsi sentire con un comunicato ufficiale nel pomeriggio di oggi.